Costumi di Halloween [Last Minute] Fai-da-Te: Il Diavoletto

Mentre leggete sono in viaggio verso Roma. Tornerò a casa mercoledì, giusto in tempo per festeggiare Halloween con i bambini. Questo fine settimana, quindi, ci siamo dedicati alla realizzazione dei costumi. Qui vedete quello di Chiara.

Voelte realizzarlo? Ecco cosa vi serve:

1 gomitolo di lana rossa (per noi merinos otto)

Un elastico

Tulle rosso

T-shirt rossa o nera

Collant rossi o neri

La forca l’ho acquistata già fatta, ma è semplicissima da realizzare con un bastoncino, un po’ di colla, feltro e paillettes.

La fascia con le corna:

Con la merinos otto (o filato dalla resa corrispondente) e ferri n.5,5, montare 75 maglie. Lavorare a costa 1/1 (un punto diritto, uno rovescio) fino ad ottenere la larghezza desiderare. Chiudere tutte le maglie. Attenzione a non tirare troppo il filo quando chiudete o la fascia perderà in elasticità. Cucire le due estremità.

Con lo stesso filato, montare tre maglie. Lavorare un ferro diritto e uno rovescio, poi lavorare a maglia rasata (un ferro diritto, un ferro rovescio) aumentando di una maglia da ogni parte ad ogni ferro diritto. Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, chiudere le maglie, arrotolare il “cornetto” su se stesso e cucire.

Fissare le corna sulla fascia.

La coda:

Montare 6 maglie e lavorare a maglia rasata fio ad ottenere la lunghezza desiderata. Aggiungere due maglie da ogni parte e lavorare un ferro diritto, poi uno rovescio.

Continuare diminuendo di una maglia da ogni parte ad ogni ferro fino a che non rimane una maglia sola.

La coda si arrotolerà su se stessa. Non sarà necessario cucirla ma se preferite potete farlo. Stirate la punta perché non si arrotoli.

La gonnellina:

Annodate l’elastico intorno alla vita del vostro bambino. Sfilatelo, lasciandolo annodato.

Tagliate tante strisce di tulle larghe 10cm circa e lunghe il doppio della lunghezza che desiderate per la gonnellina.

Annodate tutte le strisce intorno all’elastico, fino a ricoprirlo completamente.

Sciogliete il nodo, infilate la coda nell’elastico (se necessario potrete aiutarvi con una spilla da balia o un grosso ago da lana.

Riannodate, tagliate la parte di elastico in eccesso e infilate il nodo all’interno della coda.

Il vostro costume è pronto. Non vi resta che indossarlo e… festeggiare!

 

Leggi anche: Tutti i nostri lavoretti di Halloween