Insieme Contro il Tetano Neonatale

Nei giorni scorsi ho accennato ad un’iniziativa molto speciale alla quale sto per prendere parte, invitandovi a partecipare con i disegni dei vostri bambini. Ora posso finalmente svelarvi dove li porterò.

Sto per partire per il Camerun con una delegazione Unicef. Visiteremo le zone di Douala e Yaoundé con un obiettivo molto importante: sconfiggere il tetano materno e neonatale, che uccide ogni anno 130 milioni di mamme e neonati nel mondo.

Nei Paesi in via di sviluppo, ogni 9 minuti un bambino muore a causa del tetano neonatale. Di questi, il 70% nel primo mese di vita. Unicef ha come obiettivo quello di debellare il tetano materno e neonatale entro il 2015.

Grazie alle campagne avviate con il contributo di P&G, la malattia è già stata sconfitta in otto Paesi (Myanmar, Uganda, Senegal, Liberia, Ghana, Guinea-Bissau, Timor Est e Burkina Faso). Entro il 2102, Unicef conta di liberare da questa piaga anche il Camerun e altri otto Paesi.

Questa malattia mortale è infatti facilmente prevenibile grazie alla vaccinazione delle donne in età fertile e in gravidanza, che protegge mamme e bambini dal rischio di infezione durante il parto.

Molti di voi ricorderanno il viaggio di Jolanda in Tanzania lo scorso anno. Quest’anno sono io a raccogliere il testimone per aiutare Unicef nella lotta contro questa malattia.

Vi racconterò il mio viaggio in tempo reale e condividerò le fotografie in un’apposita “Pin board” su Pinterest (non è necessaria la registrazione).  Queste immagini saranno a vostra disposizione e potrete utilizzarle per dare visibilità all’iniziativa sui vostri canali (blog, facebook, twitter, eccetera). Il vostro passaparola sarà utile per sostenere questa campagna Unicef. Nei prossimi giorni vi darò maggiori dettagli.

Potete seguire gli aggiornamenti sul blog,  sul mio account twitter , su quello di @DashPerUnicef e tramite gli hashtag #dashperunicef, pgperunicef, #controiltetano, #incamerunconclaudia), sulla mia pagina Facebook e su quella di P&G.

Prima di salutarvi e andare a preparare le valigie vorrei condividere con voi le impressioni di Jolanda sul viaggio dello scorso anno:

Il viaggio in Tanzania è sicuramente una di quelle esperienze che ti rimangono impresse per la vita. Ricordo perfettamente la telefonata di P&G: “Vorremmo invitarti a partecipare ad un viaggio… si va in Africa a consegnare vaccini nei villaggi”. La decisione va presa in fretta… riprendo il telefono e chiamo un’amica: “Che faccio, parto?”. Avevo bisogno che qualcuno mi dicesse quello che sapevo già: certo che parto! (Leggi la testimonianza di Jolanda su Blogmamma).