Capoeira: la Torta di Fine Anno

Nei giorni scorsi avete seguito, in giro per i vari social network, le varie tappe della preparazione della nostra torta di fine anno per il corso di capoeira. Insieme ad un’amica, abbiamo pensato di riprodurre il logo di Ginga Mundo, l’associazione che organizza i corsi frequentati dai nostri bambini. La forma si prestava benissimo: il globo terrestre con, sopra, un berimbau, lo strumento che accompagna e dirige il gioco della capoeira. Abbiamo iniziato mercoledì, proprio dal berimbau, perché avesse il tempo di asciugarsi.

Venerdì sera poi, abbiamo preparato il dolce e il resto della decorazione.

Chi ha detto che il materiale Montessori può essere utilizzato solo per lo scopo previsto? Il puzzle dei continenti ci è stato utilissimo in questo caso. Non credo che Maria avrebbe avuto da ridire…

Per chi volesse tentare l’esperimento (ovviamente la terra e il berimbau possono essere sostituiti con qualsiasi altro disegno a scelta), ecco come procedere. Preparate in anticipo gli elementi decorativi che saranno in rilievo e che applicherete al termine della preparazione. Prevedete qualche giorno perché si induriscano.

Ecco come preparare la pasta di zucchero.

INGREDIENTI:

1 albume

2 cucchiai di sciroppo di glucosio

625g di zucchero a velo

PROCEDIMENTO

In una ciotola, mescolate l’albume con il glucosio.

Aggiungete lo zucchero a velo un poco alla volta, mescolando (con una frusta elettrica sarà più semplice).

Stendete l’impasto così ottenuto su un piano di lavoro spolverato di zucchero a velo. Modellate le vostre decorazioni, copritele e lasciatele indurire a temperatura ambiente. Il giorno prima dell’evento, preparate il dolce (un semplice pan di spagna andrà benissimo, oppure potrete utilizzare la vostra ricetta preferita).

Lasciatelo raffreddare ed eventualmente farcitelo prima di ricoprirlo.

Preparate la pasta di zucchero e coloratela con cacao, spezie o coloranti alimentari in base al disegno che avrete scelto.

Attenzione: i coloranti alimentari macchiano le mani!

Stendetela e adagiatela sulla vostra torta, in modo da ricoprirla completamente.

Se, come noi, doveste accorgervi di non averne preparata abbastanza, niente paura: potrete sempre aggiungere una striscia tutto intorno alla fine (non ci sono foto di questa tappa perché tutte e quattro le nostre mani erano occupate. Molto meglio essere previdenti e ricoprire il tutto con un pezzo solo).

Con la rimanente pasta di zucchero, preparate le decorazioni che andrete a posare sullo strato sottostante, precedentemente inumidito in modo che si “incolli”.

 

Posate gli ultimi elementi (nel nostro caso il berimbau) sempre inumidendo la superficie sulla quale volete farli aderire e… voilà.

Pronti per la degustazione!

Piccole crepe, difetti o “incidenti di percorso” (un elemento spezzato, ad esempio) possono essere facilmente ricostituiti lisciando la superficie della pasta da zucchero con le dita umide.

Buon appetito!