Tutorial: il top con le frange

Chi mi segue su Facebook e su instagram lo ha già visto nei giorni scorsi. Ecco quindi il tutorial per realizzare questo top con le frange.

Occorrente:

  • una canottiera in maglina di cotone
  • frange
  • forbici
  • ago e filo o macchina da cucire
  • elastico
  • spilla da balia

  1. Tagliate la parte superiore della canottiera.
  2. Otterrete così una fascia tubolare. Potete fare l’orlo ma anche lasciare il bordo inferiore così, “a taglio vivo”. La maglina non si sfila.
  3. Preparate le vostre frange adattando la misura alla vostra circonferenza torace (larghezza frangia = circonferenza torace : 2). La canottiera sarà probabilmente più stretta. In questo caso dovrete cucire tirando leggermente il tessuto, in modo da farlo corrispondere con la larghezza della frangia. L’effetto “arricciato” scomparirà una volta indossato.
  4. Partendo dal basso, (ricordate, quello senza orlo è il bordo inferiore) cucite la prima frangia in modo che la sua estremità superi di un cm circa il bordo inferiore.
  5. Cucite le vostre frange una sopra l’altra fino ad arrivare al bordo superiore.
  6. L’ultima frangia (la prima dall’alto) è leggermente più lunga delle altre e va a coprire tutto il seno.
  7. Il bordo inferiore della canottiera è diventato il bordo superiore del top. Fate un forellino all’interno e infilateci una spilla da balia alla quale avrete attaccato l’elastico (misura dell’elastico = circonferenza torace – 2 cm).
  8. Fate passare l’elastico tutto intorno (per evitare che l’elastico “scappi via” mentre lo infilate, potete puntare una spilla da balia anche sull’altra estremità).
  9. Cucite le due estremità.

Il vostro top è pronto. Volendo potete ripetere l’operazione anche sulla parte posteriore. Io l’ho lasciata così, nature.

***

Le frange si presentano come nella foto 3 e vanno tagliate in due. Le trovate in merceria e nei negozi di tessuti. Online, le trovate, ad esempio, da Scardovi.