Il Legno di Pino Cembro e le sue Meravigliose Proprietà

Il pino cembro (Pinus Cembra, detto anche Cirmolo), cresce in montagna a partire dai 1500 metri di quota. Al suo legno vengono attribuite numerose proprietà, che abbiamo scoperto nel corso della nostra visita alla segheria Mottes Tonidandel a Fai della Paganella:

Con la sua innata capacità di proteggersi dal freddo estremo, dalle tempeste, dall’aridità e dai forti raggi solari, ci dimostra proprio come le piante di montagna sono in grado di sopravvivere nelle più difficili condizioni climatiche. La sua tranquillità di fronte a fattori estremi e a particolari forze contrarie, rendono il cembro un potente strumento di benessere anche per l’uomo. Per migliorare il sonno, per ottimizzare la regolazione vegetativa, per equilibrare l’armonia e il clima della stanza.
Il legno di pino cembro, conosciuto e stimato già da secoli, ha effetti assolutamente benevoli sul sonno e sulla circolazione sanguigna. Esso stimola anche la nostra regolazione vegetativa, permettendo di risparmiare circa 3500 battiti al giorno (un’intera ora notturna di attività cardiaca).
Questo migliora notevolmente il riposo: nei letti di pino cembro, questo dicono le ultime scoperte scientifiche, non si avvertono i cambiamenti climatici e meteorologici. Il legno ha un’azione antibatterica, contrasta l’azione delle tarme e impedisce la formazione di muffe. Un prodotto quindi assolutamente pregiato che cresce in montagna.

Dalla segheria siamo ripartiti con un profumatissimo sacchetto di riccioli di Cembro da tenere vicino al letto e con due grossi tronchi da trasformare in sgabelli, come quelli dello Sport Hotel Panorama. Un pezzo di Trentino in Provenza…