Yoga per iniziare la giornata

I molte mi avete chiesto, nei mesi scorsi, quale fosse la mia sequenza di yoga mattutina. Quale momento migliore per condividerla che il primo giorno del mese di settembre, mese dei nuovi inizi per eccellenza?

1 – Per cominciare, la posizione del gatto. Inspirando, inarcare la schiena e guardare verso il cielo. Espirando, incurvare la colonna vertebrale e portare il mento verso il petto. Ripetere più volte (quante volete!) ad occhi chiusi, stirando bene tutti i muscoli.

2 – Il Saluto al sole, già visto qualche tempo fa.

3 – Torsione della colonna. Sdraiate a terra, braccia aperte, gambe piegate, respirare lentamente (sempre attraverso il naso quando fate yoga!) facendo aderire la colonna vertebrale al suolo. Portare le ginocchia verso il petto e mantenere la posizione il tempo di qualche respirazione. Appoggiare le gambe sul pavimento lateralmente, servendosi del peso delle stesse per stirare bene tutti i muscoli. Contemporaneamente, ruotare la testa dal lato opposto. Tornare al centro e ripetere dall’altro lato.

4 – L’albero: in piedi, portare la pianta del piede sulla coscia opposta e congiungere le mani. Respirare lentamente e mantenere la posizione finché lo desiderate. Se barcollate, non scoraggiatevi. Ripetendo regolarmente l’esercizio il vostro equilibrio migliorerà. Se invece siete stabili potete provare a chiudere gli occhi.

Sollevate le braccia verso il cielo e mantenete la posizione. Ripetere dall’altro lato.

5 – Il Signore della danza. In piedi, piegare la gamba destra all’indietro afferrando il piede con la mano destra. Inclinare leggermente il busto stendendo il braccio sinistro in avanti. Se riuscite a mantenere tranquillamente la posizione, potrete provare con gli occhi chiusi. Respirare lentamente e mantenere la posizione per tutto il tempo desiderato. Ripetere dal lato sinistro.

***

Dopo questa sequenza e un buon caffè, sono pronta per iniziare la giornata. E voi? Quali sono i vostri segreti per partire con il piede giusto?