French Pizza

Mangiare una pizza in Francia è spesso un grosso errore. Lo fanno i novelli turisti ma anche gli emigrati stagionati che, dopo una lunga astinenza, sperano di ritrovare un po’ di sapore d’Italia. In genere una grossa delusione. Una sola volta, una, ho mangiato una pizza davvero buona in Francia. Il segreto? L’originalità. Si trattava di una versione rivista e corretta, “alla francese”.

La pizza si chiama Bergère e il ristorante “La pizzetta” a Marseillan Plage. Non ci andate apposta, per carità, il paesino non è un granché. La pizzeria però è molto carina e la proprietaria somiglia a Vanessa Incontrada (ammesso che non abbia cambiato gestione nel frattempo).

Alla signora ho espresso più volte il mio gradimento e ho chiesto il permesso di condividere la sua ricetta.

Per l’impasto potete utilizzare la vostra ricetta abituale. Vi serviranno poi, per condire, i seguenti ingredienti:

Formaggio di capra (la tipica bûche francese si trova in genere tranquillamente al supermercato); panna, pinoli e miele.

Sulla vostra pizza stendete la panna, disponete qualche fetta di formaggio di capra, poi spargete i pinoli e infornate. Al momento di dervire, aggiungete un filo di miele. E mi raccomando… fatemi sapere se vi è piaciuta!