Tutti i nostri Lavoretti di Halloween
Sono tanti i progetti a tema Halloween che abbiamo condiviso nel corso...
Costumi di Halloween [Last Minute] Fai-da-Te: Il Diavoletto
Mentre leggete sono in viaggio verso Roma. Tornerò a casa mercoledì,...

Coprispalle per le Sere d’Estate

Cosa ne dite di inaugurare l’estate con un progetto semplicissimo e veloce da realizzare, taglia unica, a prova di principiante?

Occorrente: 4 gomitoli di Rowan Pure Silk o filato dalla resa corrispondente, ferri n.4.

Procedimento: montare 120 maglie e lavorare a costa 1/1* per 10 ferri. Continuare a maglia rasata** fino ad ottenere una lunghezza totale di 37 cm circa, poi concludere con altri 10 ferri a costa 1/1. Cucire le due estremità unendo le parti lavorate a costa (vedi foto sotto) e indossare.

Post aggiornato per Mammafelice:

*Costa 1/1= un punto diritto, un punto rovescio. Sul rovescio del lavoro, lavorate le maglie come le trovate (diritto sul diritto, rovescio sul rovescio)

**Maglia rasata= un ferro diritto, un ferro rovescio

***

E se siete a caccia di idee per le vostre sere d’estate o se, semplicemente, volete rifarvi un po’ gli occhi, scoprite qui l’universo di Manoush!

Commenti

    • dice

      E’ più difficile da spiegare che da fare… se ti metti all’opera (a condizione di conoscere almeno il punto diritto e il punto rovescio) vedrai che è semplicissimo!

    • dice

      Un altro filato di seta o misto seta, possibilmente da utilizzare con i ferri n.4, altrimenti dovrai aumentare o diminuire il numero di maglie…

      • dice

        scusa se “rompo” ma questo coprispalle mi piace proprio. Mi diresti le misure in cm del rettangolo? (vanno bene pure quelle del coprispalle già finito, tanto per l’altezza del rettangolo mi basta moltiplicare per due)
        grazie!!
        (vorrei farlo in cotone a uncinetto punto pizzo, quindi i riferimenti che hai dato non riesco a “tradurli”

  1. dice

    Sono veramente tentata dal provare :) Tant’è che ho già dato una sbirciata perchè, se non trovo in merceria il filato Rowan, almeno sono preparata sulle eventuali alternative!!!

  2. dice

    Ciao! Primo passo fatto: ho comprato i gomitoli e recuperato i ferri da mia mamma!!! mi sono dimenticata di chiedere alla negoziante, però, se la seta va bagnata prima dell’uso… ma si fa anche coi gomitoli (cotone), o solo con le stoffe???!!! Sono un pò ignorante in materia :)

  3. Nicoletta S dice

    scusa Claudia o qualche amica del blog, mi potete indicare qualche sito? io ho girato tutte le mercerie del paesello ma non riescono a recuperarlo! e il tuo progetto mi piace proprio!

Trackbacks

Lascia un commento