La Galette des Rois

Se in Italia epifania significa befana, calze colme di dolciumi e in qualche caso regali, in Francia questa festività resta legata all’arrivo dei Magi. Per festeggiare questa ricorrenza, i francesi preparano la tradizionale Galette des Rois.

Esistono diverse versioni di questo dolce: in pasta sfoglia e marzapane, o in versione “brioche” con o senza frutti canditi. Qualunque sia la ricetta prescelta, il rituale che la accompagna non cambia. Ogni galletta contiene una sorpresa: la fève (il nome deriva dal fatto che si trattasse, in origine, proprio di una fava. Oggi si tratta invece di statuette in ceramica o di sorprese di vario tipo).

Mentre un adulto taglia le varie porzioni, il più piccolo tra i bambini si nasconde sotto il tavolo e designa il destinatario di ogni fetta. Chi trova la fava diventa re per un giorno ed indossa la corona. Le gallette in commercio vengono infatti vendute insieme ad una corona di cartone dorato.

Per far contenti tutti i bambini, molti genitori (ma anche panettieri o pasticceri) nascondono più di una fava dentro la galletta, in modo che ciascuno possa avere la propria.

Ma ora veniamo alla ricetta della nostra Galette des Rois:

INGREDIENTI

500 g di farina

50 g di zucchero

Zucchero semolato o in granella per decorare

10 grammi di zucchero vanigliato

140 g di burro

3 uova

1 cubetto di lievito di birra

1  o più “fave”

 

PROCEDIMENTO

Sciogliete il lievito in mezzo bicchiere di acqua tiepida e lasciatelo da parte.

Separate tuorli ed albumi.

In un recipiente, versate la farina. Fate un buco al centro nel quale aggiungerete i tre tuorli, lo zucchero e il burro precedentemente ammorbidito. Aggiungete il lievito sciolto ed impastate. Se lo desiderate, potrete aggiungere essenza di fiori d’arancio o frutti canditi. Inserite la “fava” e lasciate lievitare in un luogo tiepido per un paio d’ore.

Formate una grossa ciambella che spennellerete con gli albumi e sulla quale spargerete lo zucchero semolato o in granella.

Infornate a 180° per 30 minuti circa, o comunque fino ad ottenere un aspetto dorato.

 

E… non dimenticate di confezionare una corona! In cartoncino, in feltro o in qualunque altro materiale vi venga in mente. Se avete bisogno di una mano potete scaricare qui il mio cartamodello da stampare, ritagliare e personalizzare. Basterà aggiungere una striscia di cartoncino, di nastro o di elastico nella parte posteriore per poterla adattare a tutte le misure.