Creare con l’Argilla

Tra i regali trovati quest’anno sotto l’albero, il tour de potier è senz’altro uno dei nostri preferiti. Un set completo di tutto l’occorrente per lavorare l’argilla con i bambini.

Si tratta di un gioco consigliato per bambini dagli 8 ai 12 anni ma devo dire che anche Gloria (5) lo ha utilizzato senza alcuna difficoltà e che anche a me (sorvolerò sull’età) ha dato grandi soddisfazioni.

Manipolare l’argilla è un’esperienza creativa e sensoriale davvero unica. Creare insieme ai bambini è un modo meraviglioso per stare insieme svolgendo un’attività estremamente piacevole e gratificante. Unico neo: dà assuefazione. Impossibile smettere finché non si è utilizzato fino all’ultimo panetto di argilla.

E se le nostre prime creazioni somigliano più ad utensili preistorici che a vasi veri e propri, siamo certi che con un po’ di allenamento riusciremo a creare cose meravigliose. Se tutto va bene, per il prossimo Natale distribuiremo vasi, tazze e scodelle fatti a mano…

**********

Abbiamo acquistato il nostro tour de potier da Eveil et Jeux. Cercando in rete ne ho trovata una versione italiana chiamata Bravo Vasaio, che sembra però essere indisponibile presso i principali rivenditori.

Se qualcuno avesse informazioni su dove procurarsi questo articolo, sarò rieta di raccogliere le vostre segnalazioni nei commenti a questo post.