Sofrologia con i bambini

sofrologia per i bambini

Tempo fa abbiamo parlato della sofrologia e dei suoi benefici. In molte mi avete chiesto maggiori informazioni in merito, ma le risorse in lingua italiana sono ben poche.

Così ho deciso di mobilitarmi io stessa e di scrivere una breve storia che possa aiutarvi a praticare la sofrologia insieme ai vostri bambini.

Si tratta di un esercizio di rilassamento guidato per bambini dai tre anni in su (anche meno, se riuscite a farli stare tranquilli mentre leggete il testo!). Da praticare al momento di andare a dormire, per conciliare il sonno.

**********

Fate stendere il bambino sul suo letto con gli occhi chiusi. Se il bambino gradisce, potete proporgli di utilizzare una mascherina rilassante.

Utilizzate preferibilmente una luce soffusa. Se vi fa piacere, scegliete una musica rilassante come sottofondo. Assicuratevi di non essere disturbati e leggete il testo con voce calma e dolce.

**********

Esercizio di rilassamento guidato:

Sdraiati e chiudi gli occhi.  Posa le mani sulla pancia e inspira lentamente. L’aria scende fino alla pancia. La pancia si gonfia come un palloncino. Quando la pancia è piena, sgonfiala lentamente, facendo uscire l’aria dal naso poco per volta. Lentamente, riempi di nuovo la pancia. Non avere fretta. Continua ad inspirare gonfiando la pancia e ad espirare sgonfiandola lentamente. Ancora una, due, tre, quattro volte.

Immagina di essere sdraiato su di un prato. Il vento ti accarezza

i piedi,

le gambe,

le natiche,

le mani,

le braccia e la schiena.

Ti solletica il collo e la testa.

Immagina di svegliarti in mezzo al prato. Ci sono tanti fiori colorati. Su di un fiore accanto a te si posa una bellissima farfalla. Vuoi giocare con lei. Cerchi di prenderla. Lei vola via e tu la segui. Corri in mezzo ai prati insieme alla farfalla, cercando di prenderla e facendo attenzione a non farle male.

La farfalla volteggia su e giù. Passa tra un fiore e l’altro, tra i rami di un albero, vicino ad un ruscello. Corri insieme a lei finché non tramonta il sole.

Ora la farfalla è stanca e, prima di andare a dormire, vuole ringraziarti per aver giocato con lei.

Si posa sulla tua spalla e ti accarezza il viso. La farfalla ti augura la buonanotte e vola via. Insieme a lei, migliaia di altre farfalle, che erano posate sui fiori, si alzano in volo per tornare a casa. Ti salutano con le loro ali e ti augurano la buonanotte.

**********

Ora potete augurare anche voi la buona notte.

Non spazientitevi se le prime volte i vostri bambini non rimangono tranquilli per tutta la durata dell’esercizio. Si tratta di un’esperienza nuova della quale devono appropriarsi. Piano piano inizieranno ad apprezzarlo e persino a chiedervelo!

Sperando che questo assaggio di sofrologia possa esservi utile, auguro a tutti una felice e serena settimana.