Basta un sorriso…

 

Nice 066

 

Dopo il periodo trascorso a Londra, del quale vi ho parlato qualche tempo fa, sono ripartita quasi subito alla volta di Nizza.

Anche qui mi aspettavano mirabolanti avventure, e soprattutto incontri memorabili.

Un giorno, mentre svolgevo regolarmente il mio lavoro, squillò il telefono. Era un cliente che aveva lasciato l’hotel quella mattina.

Un signore molto distinto e molto gentile. Mi chiamava per dirmi che, mentre era al volante, si sentiva stranamente felice. Mi disse di essersi interrogato sulla ragione di quella piacevole sensazione.

La conclusione era che si sentiva felice perché la sua giornata era iniziata con un sorriso. Il mio. Mi ringraziò perché, grazie al mio volto sorridente, si sentiva felice ed era pronto ad affrontare la sua giornata con entusiasmo.

Inutile dire che mi aveva appena restituito, amplificata, tutta l’energia positiva che gli avevo (involontariamente) trasmesso quella mattina.

Amplificata al punto che ancora oggi, dopo ben dieci anni, non riesco a non sorridere quando ripenso a quell’episodio.

A volte basta un sorriso per cambiare il corso di una giornata. A volte la forza di un sorriso può durare dieci anni. E anche di più.

Sicuramente avete tutti delle storie simili da raccontare. Un gesto, uno sguardo, un sorriso che ha cambiato il corso della vostra giornata, o della vostra vita. Io vi ho raccontato la mia, ora mi piacerebbe sentire le vostre…