Rimedi contro il mal d’inverno

 

094

 

La primavera è dietro l’angolo, ma l’inverno quest’anno sembra non volerle proprio cedere il posto.

Ieri ho scritto, per WebMamans, un articolo sulla luminoterapia. L’esposizione alla luce naturale inibisce la produzione della melatonina, ormone del sonno. Durante queste lunghe giornate (ehm… settimane) grigie, il nostro cervello non riceve il segnale di “stop” e continua a produrre melatonina, che ci fa sentire assonnati e privi di energie. Le lampade per luninoterapia forniscono al nostro organismo la quantità di luce di cui ha bisogno. Pare che i risultati si vedano nel giro di pochi giorni. Da provare.

Nel frattempo, noi stiamo correndo ai ripari con questi rimedi:

Fiori di Bach: in particolare Hornbeam e Olive. Hornbeam è per chi si sente demotivato ma è alla ricerca di un rimedio, di un aiuto. Per chi soffre di stanchezza (fisica e mentale), per chi si sente privo di energie. Olive aiuta chi si sente sfinito al punto di non riuscire più a godersi la vita. Per chi non ha voglia di far nulla e non si sente rinfrancato nemmeno dopo una buona notte di sonno.

Fitoterapia: l’infuso di timo aiuta ad aumentare il tono dell’umore. Attenzione però, perché alza la pressione. Nel mio caso questo è un beneficio ma per chi soffre di ipertensione è meglio optare per un altro rimedio.

Apiterapia: è il momento giusto per fare il pieno di energia con una cura di pappa reale.

Musica: noi ascoltiamo “Le quattro stagioni” di Vivaldi. Perché “la primavera” ci mette di buonumore, e ascoltarle tutte di fila ci fa notare il bello di ciascuna, nonché il cambiamento di ritmo, che corrisponde ai cambiamenti reali che avvengono, con l’alternarsi delle stagioni, nella nostra vita di tutti i giorni. Ci aiuta a ricordare che durante l’inverno è normale rallentare, diventare un po’ “orsi”. E che presto danzeremo nuovamente sulle punte.

Letture: Mother Earth and her Children. Questo libro è in assoluto uno dei nostri preferiti. Lo rispolveriamo regolarmente in questo periodo dell’anno. Racconta, con rime ed immagini meravigliose, l’alternarsi ciclico delle stagioni. Noi abbiamo scelto questa versione, illustrata con le immagini di una trapunta completamente assemblata e ricamata a mano. Un lavoro paziente e minuzioso per un risultato davvero sorprendente.

Purtroppo “Mother Earth and her Children” non esiste in italiano. Si tratta però di poche semplici strofe che si possono tradurre tranquillamente da sé. Io ho annotato la mia traduzione direttamente sulle pagine del libro e lo leggo ai miei figli sia in italiano che in inglese.

Yoga: la posizione del cane a testa in giù aiuta ad alleviare lo stress, la stanchezza e la depressione. Utili in questo senso anche la posizione del cobra, quella dell’aratro, del bambino e, ovviamente, il saluto al sole.

Natura: il contatto con la natura resta una delle migliori terapie. Troppo spesso dimentichiamo che anche noi ne facciamo parte. Una bella passeggiata all’aria aperta non può che avere un’influenza benefica sull’umore. Se poi si ha la fortuna di imbattersi nei primi, timidi bucaneve…

026