Le bambole Waldorf

Cosa sono le bambole Waldorf?


Luce

Le bambole Waldorf (o bambole steineriane) sono bambole interamente fatte a mano, con cura e con amore, usando escusivamente materiali naturali.

“Il fatto che la bambola sia semplice, morbida e abbia, al posto degli occhi e della bocca, solo due puntini, dà al bambino la libertà di concretizzare la sua fisionomia vaga in una rappresentazione personale […] inoltre la bambola di stoffa è in grado di modificare, agli occhi del bambino, la sua espressione a seconda dello stato d’animo”.

Dal libro “Bambini e Bambole”,
Karin Neuschutz


Le prime due bambole che ho fatto per i miei figli da autodidatta, prima del corso alla scuola steineriana, sono decisamente bruttine (vedi quella al centro nella foto). Eppure i miei figli le hanno subito adottate, preferendole a qualsiasi altro gioco, e portandosele a letto, loro che non lo avevano mai fatto con nessun’altra bambola o pupazzo.

Qualcuno trova strano che un bambino (maschio) giochi con le bambole. Mi sono sentita dire che questo potrebbe “influenzare” la futura identità sessuale di mio figlio.

Vorrei rassicurare chi la pensa in questo modo: i bambini, fino all’età di sette anni, imitano gli adulti che hanno intorno. Un bambino, maschio o femmina che sia, che passa la maggior parte del tempo con la mamma, giocherà a passare l’aspirapolvere, a cucinare, a
stirare. A meno che non gli si dia una pistola giocattolo e lo si piazzi davanti alla TV per permettergli di sipirarsi a modelli più “virili”.

Un bambino che vede la sua mamma accudire la sorellina (o il fratellino) giocherà a cambiare la bambola. Mio figlio ha avuto la
fortuna di vedere anche suo padre occuparsi tanto di lui quanto di sua sorella, ed è proprio con lui che si identifica. Quando mette a letto
il suo bambolotto, questo gli risponde “buonanotte papà”, e non “buonanotte mamma”.

Leonardo sa di essere un maschio, ma sa anche che un uomo puo’ occuparsi dei suoi figli senza per questo essere meno uomo, anzi.

Sono sicura che, un giorno, sarà un ottimo papà.