E non è tutto…

 

Dopo il post sui diritti d’autore sono stata letteralmente sommersa dalle e-mail.

Da una parte, segnalazioni di blog-cloni del mio e di foto rubate. Li sto pattugliando uno ad uno e… no, non intendo linkarli. Gli farei un favore.

Dall’altra, persone che mi hanno citata sul loro blog e ora hanno paura che io stia parlando di loro.

Vorrei rassicurare queste ultime: parlare di me e dei miei lavori sui vostri blog non è reato. Pubblicare una mia foto in un post in cui parlate (rispettosamente) di me e della mia famiglia e linkate al mio blog, non solo è perfettamente legale ma è anche, per me, lusinghiero. Se avete un dubbio in merito, contattatemi pure e concorderemo le modalità di pubblicazione.

Pubblicare una foto di Leonardo in un post in cui si parla di un bambino con i capelli rossi nato da una squallida relazione extraconiugale è illegale, irrispettoso e decisamente di cattivo gusto.

Ispirarvi alle mie creazioni e condividerne il risultato sui vostri blog, sempre citandone la fonte, va benissimo. Anzi, sono io la prima ad incoraggiarvi a farlo e sono felice quando condividete le foto nel nostro gruppo flickr o quando me le inviate tramite e-mail.

Copiare le mie creazioni senza citare la fonte e metterle in vendita alla metà del prezzo (segno evidente che la qualità dei materiali è decisamente inferiore) è scorretto, illegale e soprattutto tristissimo segno di scarsa immaginazione.

A chi chiede a me cosa bisogna fare per tutelarsi non so rispondere. Chiudere il blog o togliere tutte le foto? Per qualcuno può essere una soluzione. A me il mio blog piace così, e così rimarrà. Almeno per il momento. Ovviamente resto all’erta e sono pronta, secondo i casi, ad emettere regolare fattura (o eventualmente denuncia) nei confronti di chiunque si permetta di sfruttarlo per i propri fini.

Ho la fortuna di avere una schiera di lettrici fedeli, pronte a segnalarmi il minimo sgarro. Ringrazio tutte coloro che si sono mobilitate per segnalarmi i vari abusi. Spero che in futuro non ce ne sia più bisogno.