Sotto l’Albero

I15529[1]

In molte mi avete chiesto che cosa regalerò ai miei figli per Natale. Ebbene, questo sarà un Natale particolare. Il Natale dei compromessi. Il primo di una lunga serie, probabilmente.

Perché quest’anno, per la prima volta, i bambini hanno chiesto cose che noi preferiremmo non comprare.

Alcune, però, le compreremo lo stesso. Perché non siamo poi così “fuori dal mondo” come pensano in tanti.

Leonardo ha chiesto i Gormiti. Questi orribili personaggi (tutti italiani, che orgoglio…) hanno fatto il loro ingresso in casa nostra nel mese di luglio, per il suo sesto compleanno. Inizialmente ero preoccupata, e mi chiedevo come questi “ospiti indesiderati” avrebbero cambiato il suo modo di giocare.

Dopo aver constatato che ci vuole ben di più per “rovinare” mio figlio, che è capace di giocare ai gormiti durante la ricreazione, per poi divertirsi a far zuppe di fango o a “scrivere libri” quando torna a casa. O che, quando glie ne manca uno, se lo costruisce da solo (con tanto di carta abbinata) usando i materiali più impensabili, mi sono resa conto che i gormiti non sono una minaccia, e che non c’è ragione di non accontentare il desiderio che Leonardo ha espresso per Natale.

E poi c’è Gloria. Un giorno mi ha detto “sapessi come è bella la mamma di J.!”. Incuriosita, il giorno dopo all’uscita da scuola ho cercato di identificare questa signora, che non conoscevo. Ovviamente i gusti sono gusti, ma credo di poter dire che, oggettivamente, la signora è tutt’altro che bella. Ancora più incuriosita, ho chiesto a Gloria che cosa le piacesse di lei. La risposta è stata: “è tutta truccata, piena di colori”. In effetti la signora è decisamente troppo truccata. O meglio, troppo truccata per i miei gusti. A quanto pare, mia figlia trova che una faccia variopinta sia bellissima. E per questo ha chiesto una valigetta del trucco.

Essendo io una mamma acqua e sapone, ho dovuto accettare l’idea di non essere il modello estetico preferito da mia figlia prima di decidere che, alla fine, avrei accontentato anche lei. Facendo una ricerca per Webmamans, ho letto però che nei trucchi per bambini sono spesso presenti sostanze nocive come piombo ed altre schifezze.

Così ho fatto un salto in profumeria e ho messo insieme una piccola trousse di trucchi veri. Tutti prodotti biologici ed inoffensivi. Ne vedremo delle belle. Mentre c’ero, ho comprato qualcosina anche per me… tanto per avere un aspetto un po’ più curato… 😉

Ma torniamo a noi. Ai regali scelti da mamma e papà. Sotto l’albero Leonardo e Gloria troveranno Playshapes, un bellissimo ed originale gioco di costruzioni in legno ideato da Miller Goodman, una coppia di designer inglesi.

E poi il Totem Tree e MobileHome di Kidsonroof. Se non lo avete ancora, potete vincere un Totem Tree con il giveaway di Design per Bambini.

016

E poi ci sono i regali fatti da mamma. Per Gloria, la Nutcracker Doll di Alicia Paulson. Il modello è tratto dal suo libro “Stitched in time“. Per Chiara, una mini-bambola Waldorf, la mia prima brunetta (che vedete in alcune delle foto del mio e-book). Per Leonardo, un pupazzo-mostro disegnato da lui.

I regali fatti da mamma non saranno sotto l’albero (riservato a quelli di babbo natale) ma, come ogni anno, i bambini li troveranno nel letto al loro risveglio la mattina del 25.

Avevo in mente anche delle trapuntine, una per ciascuno. Le stoffe sono tutte tagliate, stirate e pronte per essere assemblate, ma purtroppo non saranno pronte in tempo per Natale.

Amo fare delle coperte per i miei figli. Ne ho fatte tante negli ultimi anni, e vengono tutte utilizzate quotidianamente. Per fare yoga, per improvvisare lettini, tende, rifugi o pic-nic (in salotto, ora che fa freddo). Ma anche per avolgersi, come in un caldo abbraccio, quando non si sta tanto bene o si sta crollando dalla stanchezza…