A Cavallo

Pommes 022  

Pommes 026

Le passioni di Leonardo le conosciamo tutti. I libri, il corpo umano, i vulcani.

Quelle di Gloria si sono delineate nell'ultimo anno. Si è appassionata alla danza e ai cavalli. Ultimamente la maggior parte dei giochi, dei disegni, delle conversazioni ruotano intorno a questi due temi.

Abbiamo la fortuna di vivere in una regione che offre davvero una vasta scelta di attività, e i maneggi da queste parti non mancano. Abbiamo cos' permesso a Gloria (e a Leonardo) di conoscere meglio questo meraviglioso animale.

L'esperienza è stata entusiasmante, e credo che le cavalcate entreranno a pieno diritto nella nostra agenda autunnale.

Pommes 044

Pommes 048

Durante queste passeggiate all'aria fresca di ottobre abbiamo finalmente inaugurato la tutina che avevo fatto per Chiara prima che nascesse. Sta decisamente meglio a lei che a quel terribile bambolotto!

Mei Tai - Tutina

Chiara con papà

**********

Vorrei approfittarne per ringraziare chi mi ha chiesto notizie della scuola. Sta andando tutto molto bene. I bambini ci vanno volentieri e anche io sono molto soddisfatta degli insegnanti. Leonardo tiene, ogni mattina, un mini-corso di italiano per il suo maestro e i suoi compagni.

Tra l'altro il sistema francese un pregio ce l'ha: la settimana di quattro giorni.

I bambini vanno a scuola lunedì, martedì, giovedì e venerdì. Il mercoledì non c'è scuola. Questo è il giorno in cui in genere si svolgono le attività extrascolastiche.

Probabilmente vi starete chiedendo come fanno i genitori che lavorano. Dimenticate che siamo in Francia. Qui si lavora 35 ore a settimana. Chi ha figli riesce in genere abbastanza facilmente ad avere il mercoledì libero. In caso contrario, esistono moltissime soluzioni diverse ed agevolate per permettere alle famiglie di gestire al meglio figli, casa, lavoro ecc.

Ok, scusate, ora smetto di girare il coltello nella piaga…