Indizi d’autunno

075

Questo è uno dei periodi dell’anno che preferisco. C’è una luce particolare. I colori sono caldi e suggestivi. Le giornate cominciano ad accorciarsi e a rinfrescarsi. Ma non troppo: si sta ancora così bene fuori, che cerchiamo di goderci le belle giornate, finché durano.

Intanto ritroviamo i nostri ritmi, le nostre abitudini.

Oggi siamo andati a caccia di “indizi d’autunno”: foglie secche,

058

Mele mature,

055

Zucche pronte per essere portate in tavola.

049

Abbiamo osservato le farfalle che popolano, al momento, il nostro giardino. Le abbiamo identificate e abbiamo letto qualche curiosità sul loro conto. Di questi insetti così affascinanti avevamo già parlato altre volte. Qui, ad esempio.

Autunno 005

Leonardo e Gloria amano disegnare ciò che più li ha colpiti durante la giornata. In questo caso, un libro sull’autunno e su tutti i suoi indizi era doveroso.

061

Alle farfalle abbiamo dedicato addirittura un timbro.

Autunno 017

Il calco delle foglie, poi, ha sempre un grande successo. L’anno scorso ne avevamo fatto una giostrina.

103

Se siete a caccia di idee, qui trovate alcune delle nostre attività autunnali dello scorso ottobre.

Altro inequivocabile segno dell’arrivo dell’autunno sono i numerosi lavori a maglia ormai quasi terminati. Cappelli, sciarpe, scaldamuscoli… di che scaldare per bene tutta la famiglia.

Autunno 023

Colori autunnali anche per la mia prima copertina all’uncinetto. Ispirata ad un modello semplicissimo che ho trovato su Ravelry.

Probabilmente vi starete chiedendo a che punto sono i mei tai che avevo promesso per fine settembre. Purtroppo la mia macchina da cucire si è guastata proprio mentre terminavo quello per la mia nipotina Charlotte. Ho quindi dovuto separarmene per qualche giorno. I primi mei tai saranno quindi disponibili all’inizio di ottobre.