Liberi di Sporcarsi con Chanteclair
Secondo uno studio dell'Environmental Science and Technology, trascorrere...
Niente più Scuse: Minimalismo per Genitori
Molti di noi pensano che il minimalismo sia impossibile in una casa in...

Sei mesi

071

Se da un lato mi sembra impossibile pensare che sei mesi fa non avevo mai visto questi occhioni, dall'altro non riesco a credere che sia già passato mezzo anno da quando la mia piccola Chiara è venuta al mondo.

Mentre la vedo crescere a vista d'occhio, vengo assalita da un misto di orgoglio e malinconia. Il tempo passa così in fretta…

Tra poco introdurremo le prime pappe, per la gioia di chi si preoccupa tanto del fatto che non l'ho ancora svezzata.

Credo basti guardare queste cosciotte per capire che il latte di mamma basta e avanza.

DSC_0346

Ma non per questo le negheremo alcune delle nostre primizie, tutte rigorosamente biologiche, che stanno crescendo giorno per giorno insieme a lei.

**********

Melanzane,

030 

Zucchine,

061 

032 

Pomodori (San Marzano),

036 

Pomodorini,

069 

Ribes,

040  

Lamponi,

051 

More,

083

Kiwi,

059 

Mele

047 

E molto altro ancora…

Commenti

  1. cinzia dice

    Che bellina cara Claudia i bimbi sono un miracolo!!mi ha fatto tornare il sorriso dopo una giornata nerissima..
    notte Cinzia

  2. dice

    auguri!!! e capisco la pressione del “ma ancora non mangia le pappe?” perché la mia pulcina ha 4mesi tra tre giorni e tutti a dirmi “ah adesso introdurrai la frutta!”.
    oddiooo….con quelle foto mi hai fatto venir voglia di fiori-di-zucchina-ripieni-di-mozzarella-e-fritti!!!!!!^^
    (peccato che qui in francia io nn riesca a trovarli, dovro’ frmi anch’io primaoppoi un giardino con un orticello^^)

  3. dice

    Chiara è me ra vi glio sa! veramente …
    sì, dalle cosciotte credo si capisca bene che il tuo latte le basti. ma sono sicura che crescerà splendidamente anche con i prodotti del vostro orto e del vostro giardino …
    anche io sto cercando di far mangiare a francesco solo prodotti bio, grazie all’ orto di amici. ed è una gran cosa …
    paola

  4. dice

    Che bella che è Chiara… e non parliamo del tuo orto/frutteto che mi fai venire una invidia (buona, eh) che non ti dico!
    Per le pappe anche a me con Siria, che ha solo 20 giorni più di Chiara, chiedono sempre se mangia le pappe (ma che gliene fregherà poi agli altri se mangia le pappe o no?!), e abbiamo iniziato quasi a sei mesi, per arrivare adesso, dopo un mese, a mangiare ben 3 cucchiaini di pappa al giorno… non ne vuole proprio sapere!
    E anche lei col solo latte (di mamma) ha due cosciotte da far invidia ai quadri di Botero! La mia unica preoccupazione era che non mangiasse al nido, ma la settimana scorsa abbiamo fatto la prova e… miracolo!
    Se ci sono io insomma non mangia e dopo un po’ mi devo arrendere e darle il latte, se non ci sono io mangia anche la pappa, quindi per ora siamo a posto (mi chiedo solo fino a quando vorrà la tetta h24)!
    Un abbraccio

  5. dice

    Ma certo che il tuo latte le basta a 6 mesi!! Forse non le basterebbe se fosse latte artificiale, e magari una mamma che non ha potuto allattare al seno si prenderà finalmente meritate soddisfazioni nel cucinare con le sue mani per il bimbo, invece di un biberon sempre uguale e asettico! E’ che molti, pediatri compresi, sono fermi alle cantonate anni 70/80.. quelle con cui siamo state svezzate noi!
    I bambini quando sono pronti cercano i cibi solidi, pur senza lasciare la tetta, e per esperienza ti dico che di solito questo capita quando hanno almeno un dentino, com’è logico e naturale. Cos’è questa fretta di svezzarli, farli camminare, parlare , leggere, essere grandi?? Se penso che poi quando hanno quindici anni vorrebbero giustamente essere lasciati liberi e non trattati da bimbi piccoli, e magari noi siamo riluttanti a considerarli cresciuti, che fretta c’è ora che sono piccoli?
    P.S. i miei li ho svezzati quando hanno voluto loro, completamente diversi uno dall’altro e non ho mai avuto stress o problemi.. speriamo bene anche con l’ultimo arrivato!

  6. Giulia dice

    sei mesi per Chiara, e un anno e mezzo per il mio Leonardo! il tempo vola troppo in fretta! mi sembra ieri che Claudia gli dava la pappa nel pancione dal mio ombelico, e ora mangia da solo ed è diventato un ometto!!! Un bacione

  7. dice

    Chiara è assolutamente incantevole. Una bambina bellissima.
    P.s. Anch’io ho iniziato tardi a svezzare, in favore del latte materno. Eppure mia figlia era piccolina, e la pediatra pressava che integrassi con l’artificiale. Ho preferito aspettare i suoi tempi e sono felice di averlo fatto.

  8. dice

    Io avrei aspettato a svezzare Ettore anche se prendeva LA, perché non mi sembrava ancora pronto. La pediatra era con me, finalmente felice di trovare una mamma senza ansia da svezzamento. E invece un po’ Ettore ha cominciato a guardare vogliosamente frutta e yogurt, un po’ al nido lo avrebbero voluto già divezzo… fatto sta che ho imbroccato la ricetta giusta (vellutata di cipolla rossa e zucca alla cannella) e da lì mi si è trasformato in onnivoro. E vorace ;-)

  9. Silvia dice

    Chiara è veramente molto bella. E il tuo orto frutteto è splendido. Sai che grazie a te vedo per la prima volta il fiore della melanzana? Che vergogna! Anche io ho svezzato dopo i 6 mesi. Silvia

  10. dice

    Oddio… quelli che vogliono dirti come tirare su i tuoi figli… Ne so qualcosa anch’io!!!
    Ho allattato sia Marta che Giovanni con il mio latte fin oltre sei mesi e tutti mi dicevano che NOOOO, dovevo svezzarli, dovevo dare la frutta, dovevo dare questo, dovevo dare quello… E pensare un po’ ai fatti vostri??? Grazie dei consigli ma faccio di testa mia e poi il pediatra diceva sempre che andava benissimo così, se i bimbi crescevano bene, erano contenti e pafuttelli, non avevo niente di cui preoccuparmi!!!
    Sono passati quei tempi… è vero, molto velocemente!!! Mi sembra ieri che sbaciucchiavo le cosciotte di Marta e lei mi rideva senza denti…
    Ormai le sta quasi per crescere il seno a mia figlia!!!
    Gli anni volano via!!!
    Un abbraccio
    Francesca
    P.S. Ho preparato un pacchetto che ti riguarda!!!

  11. galadriel dice

    ciao, la tua piccola Chiara ha uno sguardo che incanta, è davvero stupefacente.
    congratulazioni per il traguardo dei sei mesi!
    eleonora

  12. dice

    Ma quanto è dolce la tua piccola Chiara…
    viene voglia di sbaciucchiarla tutta.. con quelle sue belle cosciotte…
    Secondo me sta benissimo…
    Anche se non ne capisco niente di pappe e pappette ed in vita mia non ho mai allattato (forse perchè ancora non ho un figio.. :-P) secondo me la tua piccolina cresce che è una meraviglia… è il ritratto della salute!
    Evviva il latte di mamma Claudia!

  13. sara dice

    Quanta invidia che ho per voi mamme che avete potuto allattare al seno, io non ho potuto allattare nessuna delle due figlie che ho per motivi di salute. Mi è dispiaciuto molto ma non avevo scelta. Ho iniziato lo svezzamento a 5 mesi per la prima e a 6 per la seconda perché il latte artificiale non bastava più, Poi sono passata alle verdure biologiche come quelle meravigliose del tuo orto, vedrai che faranno tanto bene anche a Chiara. AUGURONI per i tuoi splendidi 6 mesi.

  14. dice

    Hai detto una cosa giustissima, i figli sono proprio così: ti sembra di non aver nemmeno vissuto prima del loro arrivo e contemporaneamente ci si chiede come facciano a crescere tanto rapidamente!
    Gli occhioni di Chiara sono dolci, intensi e comunicativi.

  15. dice

    Splendido il tuo orto biologico sta crescendo tutto che è una bellezza!! La tua piccola Chiara è il ritratto della salute e della gioia. Lascia parlare tutti, ma poi segui sempre il tuo cuore di mamma, come stai facendo, perchè quello non sbaglia mai ;)
    una radiosa giornata!

Lascia un commento