Montessori - Il Decalogo dell'Educatore
Nei giorni scorsi, sfogliando gli appunti presi durante la mia formazione...
Steiner e Montessori: due metodi a confronto
Questi due personaggi, praticamente contemporanei, hanno lasciato un'impronta...

Il Costume in 5 minuti

costume di carnevale fai-da-te in 5 minuti I bambini non hanno bisogno di molto per divertirsi. Un gioco (o, in questo caso, un costume) semplice lascia spazio alla loro immaginazione. E’ il trampolino di lancio per iniziare a sognare.

I miei figli volevano vestirsi da Trilli e Peter Pan per carnevale. Devo dire la verità: ho mille altri progetti in corso, poco tempo a disposizione, loro sono a casa per le prossime due settimane e in più c’è la piccina che assorbe la maggior parte del mio tempo. Non ho mai creato costumi di carnevale e non intendevo iniziare quest’anno.
Ma, dando un’occhiata sui cataloghi dei negozi qui intorno (al momento tra neve, vento, pioggia e tempesta esco il meno possibile) non ho trovato i costumi dei personaggi in questione. Cosi’, frugando tra i miei scampoli, ho rinvenuto questo pezzo di Lycra. Il colore non è proprio quello giusto ma… è quello che avevo in casa. Oltretutto la lycra ha il vantaggio di poter essere lasciata “a taglio vivo”. Non si sfila, quindi non è necessario fare l’orlo.
Questi costumi molto spartani ma che faranno felice qualsiasi bambino con un minimo di immaginazione, si possono davvero realizzare in cinque minuti.
Si tratta infatti semplicemente di un rettangolo di stoffa ripiegato su se stesso. Ho tagliato lo scalfo manica (a occhio), la scollatura e lo zig-zag al fondo. Due cuciture sui lati e via. Il cappello di Peter pan è di feltro di lana (e anche qui, niente orli o bordi).
Le ali di trilli le avevo comprate mesi fa da H&M, sicura che prima o poi sarebbero tornate utili. Penso le si possano trovare un po’ ovunque in questo periodo carnevalesco, altrimenti le si possono fare con fil di ferro, tulle e un po’ di sbieco (nel qual caso la realizzazione del costume vi prenderà 10 minuti invece di 5).
Il vestitino di Gloria è un po’ aderente perché la stoffa… era finita!
Insomma, non sarà alta moda ma i miei figli hanno apprezzato moltissimo, e io mi son tolta il pensiero in 10 minuti.

Commenti

  1. Valentina dice

    Non ho parole, sono bellissimi. Poi i tuoi bimbi sarebbero meravigliosi comunque..guarda quanto sono radiosi!!???!Mi sono pentita di avere comprato il costume ad Anastasia, non ho avuto la tua stessa idea…di fabbricarlo da sola..l’ho comprato su ebay da Tigro di Winny Pooh a poco più di 5 euro…ma non è originale come i tuoi!!!Brava, complimenti!http://paroledilatte.blogspot.com/

  2. Claudia dice

    Sono meravigliosi… intendo sia i tuoi figli, che i vestiti che hai creato in così poco tempo!E’ vero…. hai bambini basta così poco per divertirsi….! Complimenti!

  3. Soma dice

    Molto molto carini… direi proprio che non serve altro per fare dei bei costumini di carnevale… tra poco dovrò provvedere anch’io… vedremo cosa esce fuori.ciao ciaoSoma

  4. Chiara dice

    Ciao Claudia…semplicemente uno spettacolo.. sia i tuoi bimbi che i costumi!!!Sei bravissima.. e forse io ripetitiva…però… con una mamma così creativa.. i complimenti volano!!!:-)

  5. Laura dice

    Bellissimi. Anch’io quest’anno mi sono data al costume faidate’, anche se non con risultati altrettanto buoni. A presto i dettagli sul mio blog..

  6. eniko dice

    Che coincidenza! Io ho passato la domenica a cucire il costume di Peter Pan a mio figlio. Una domenica intera (e non è ancora pronto)- altrocchè 5 minuti!Brava come sempre. :)

  7. Dawn dice

    You did a beautiful job on the costumes. I think that dress up clothes are among the most played with items with my kids.

  8. estrellazul dice

    belli e pratici, ma per la lycra ci vuole un ago speciale ? non ho mai cucito nulla di elastico con la mia Singer

  9. Sylvia dice

    génial!! Très simple et très joli!!Je te réponds au comentaire sur mon blog, oui des fois on me prends pour une maman bizarre mais bon j’essaie de ne pas faire attention…Je te donne mon mail si tu veux on pourait parler sur homeschool, éducation, Waldorf etcsylvia1606@hotmail.comÇa fait du bien de trouver d’autres mamans pour échanger nos opinions.Bises

  10. Trilly dice

    ho trovato adesso il tuo blog, hai dei bambini super meravigliosi!!! condivido in pieno la loro scelta per i costumi di carnevale…;-) e complimenti per la tua abilità, io non ci sarei mai riuscita!!!Trilly

  11. Simona Gargiulo dice

    altro che…sono molto più belli di quelli in vendita nei negozi e che ti fanno pagare tanti soldini!!!Complimenti, sei stata proprio brava e la faccia dei tuoi bimbi la dice lunga in merito alla loro felicità per i vestitini!!!;-)un bacioneSimona

  12. info dice

    Complimenti per il tuo blog che trovo molto interessante per tutte le idee che dai per creare giochi divertenti per i bambini.Ho un bimbo coetaneo della tua piccola e non vedo l’ora di leggere cosa “escogiterai” per lei e, ovviamente, copiare!!!Lily

  13. Rossana dice

    I bimbi sono davvero bellissimi.Complimenti per l’idea del costume per entrambi: sorriderei tanto a vederli per caso. Mano nella mano.

  14. Cicabuma dice

    Mio figlio ha la passione dell’Egitto e quest’anno si è voluto vestire da Faraone… Mi cimento nella confezione di vestiti di carnevale assai raramente, ma devo dire che quello realizzato quest’anno mi ha dato grandi soddisfazioni…Che meraviglia i bambini!!!Francesca

Trackbacks

Lascia un commento