Tutorial: Come Realizzare Un Portabebé Mei Tai


Mei tai

Il Mei Tai è un portabébé di origine cinese, che puo’ essere utilizzato in diverse posizioni fin dalla nascita. Qui trovate le istruzioni per realizzarlo.

Veronica di Economical Baby ha avuto la gentilezza di condividere il suo modello, e di autorizzarmi pubblicarne i dettagli in italiano su questo blog. Potete scaricare il cartamodello di Veronica (diviso in 8 pagine A4 da assemblare) qui. Le istruzioni sono in inglese.

**********
Di seguito, invece, vi propongo la traduzione in italiano e le misure in centimetri. Le immagini sono quelle di Economical Baby. Occorrente: – 3,60 m di stoffa (larga almeno 1 m) – (Facoltativo: 1m di imbottitura, di quella per le trapunte) Tagliare i pezzi come segue: – 4 pannelli per il pezzo centrale (45 x 60 cm) – 2 fasce per le spalline (dimensioni: 32 x 170 cm) – Una fascia per la cintura (32 x 195 cm)

Facoltativo: – un pannello di imbottitura uguale al pezzo centrale – due fasce di imbottitura per le spalline: 10 x 45 cm ciascuna Come indicato nel disegno, il pannello centrale va tagliato nella stoffa doppia, piegata in due. Nelle immagini che seguono, il colore bianco indica il diritto, il viola il rovescio della stoffa.

Procedimento: (Le istruzioni in corsivo si riferiscono alla versione con imbottitura, sono quindi opzionali).

1 – Tracciare linee-guida per la cucitura (vedi modello) in entrambi i pezzi interni del pannello centrale.

2 – Piegare verso l’interno un bordo alto 1 cm nelle fasce per spalline e cintura (lato lungo). Stirare.

3 – Fare la stessa cosa sui lati corti. 4 – Ripiegare le fasce in 3 parti uguali, che risulteranno alte circa 10 cm. Stirare. 5 – Inserire l’imbottitura nelle spalline, fissandola al lato corto.

 

6 – Cucire tutto intorno alle fasce, a 1/2 cm dal bordo.

7 – Trapuntare l’imbottitura per evitare che si sposti.

8 – Infilare le fasce (spalline e cintura) tra due pezzi di tessuto del pannello centrale (come in un panino). Usare le linee guida precedentemente tracciate come punti di riferimento. Spillare.

9 – Tra i due strati del pannello centrale, inserire l’imbottitura. 10 – Cucire lungo le linee guida per attaccare le fasce (spalline e cintura). 11 – Diritto contro diritto, unire i due pannelli esterni del pannello centrale. Spillare. 12 – Cucire su tre lati (come nella figura seguente) a 1 cm dal bordo. Lasciare aperto il fondo e i passaggi per le fasce.

13 – Rovesciare il Mei Tai passando attraverso il lato aperto (al fondo). Infilare i pannelli esterni su quelli interni, facendo passare le fasce attraverso le aperture. 14 – Cucire tutto intorno al pannello centrale, a 1/2 cm dal bordo. 15 – Trapuntare i pezzi del pannello centrale in modo da unirli tra loro, seguendo le linee guida.

Il vostro Mei Tai è pronto. E questo è il nostro:

Uscendo con il passeggino e volendo portarmi dietro anche il Mei Tai, ho avuto l’idea di fare una borsa assortita, per evitare di buttarlo cosi’ sotto il passeggino. Eccola qui. Pensate a comprare un po’ di stoffa in più se volete farne una.

E non dimenticate di condividere qui le foto dei vostri capolavori! Questi sono i miei. Alcuni di essi sono in disponibili nel mio negozio online.
Per sapere come indossarlo leggete: Mei Tai – come si usa
(Post aggiornato il 28 maggio 2010):

In molte mi chiedete il motivo per cui sono previsti quattro pannelli centrali e se è possibile utilizzarne solo due. Io ho riportato qui il tutorial di Veronica (Economical Baby) per gentile concessione dell’autrice. Veronica ha previsto quattro pannelli centrali per una maggiore resistenza, e per nascondere le cuciture delle spalline.

E’ possibile tuttavia utilizzare solo due pannelli centrali senza compromettere la qualità e la resistenza del vostro mei tai.

***

Ti interessa il tema della genitorialità consapevole?

Mindfulness per genitori