Proteggislip/Assorbenti Lavabili: come farli da sé

Come i pannolini e le salviettine, anche gli assorbenti e i proteggislip aggravano il problema dell'inquinamento. L'idea dei lavabili puo' essere un po' sconvolgente per chi non ci ha mai pensato, ma vi rassicuro: usarli è molto più semplice di quanto pensiate. 
Potete addirittura confezionarli da voi, a costo zero, con materiali che probabilmente avete in casa. Per quelli illustrati qui io ho utilizzato esclusivamente scampoli riesumati dal mio atelier
Occorrente: tessuto di cotone piuttosto spesso, preferibilmente naturale o bianco; pile molto sottile (opzionale); tessuto di cotone stampato (opzionale); bottoncini a pressione, ago e filo. Macchina da cucire, se ne avete una.
Il modello potete ricavarlo da un qualsiasi porteggislip, al quale andranno aggiunte le "ali". Attenzione: devono essere abbastanza grandi da potersi toccare e nache sovrapporre leggermente.

Tracciate il contorno del modello sul vostro pezzo di cotone, per due volte. 
Tagliatelo.
Questa tappa è facoltativa, ma io la consiglio fortemente: inserire tra i due strati di cotone uno strato di pile sottilissimo. Il pile è idrorepellente. Tracciare la sagoma del proteggislip, senza le "ali".

Anche questa tappa è facoltativa: aggiungere uno strato di cotone stampato, tanto per l'estetica. I vostri scampoli saranno perfetti. Procedere come per i primi due strati di cotone.
Otterrete quello che le appassionate di patchwork chiamano il "quilt sandwuch", ovvero un "panino" composto da:
1- uno strato di cotone 
2- lo strato di pile
3- il secondo strato di cotone
4- lo strato di cotone stampato
Fissare lungo i lati lunghi del proteggislip vero e  proprio, come nella foto, unendo tutti gli strati del "panino".
Rifinire tutto intorno. La vostra macchina da cucire avrà sicuramente almeno un punto per rifinire i bordi.
Per chi ha voglia e tempo (non è il mio caso) o per chi cuce a mano, potete confezionare (o acquistare) uno sbieco da cucire tutto intorno. Esteticamente il risultato sarà molto più gradevole. 
Una volta assemblato, il proteggislip avràpiù o meno questo aspetto:
Per finire, cucite due bottoncini a pressione sulle ali.
E voilà… potete anche piegarlo in quattro e infilarlo in borsetta, proprio come i "pocket" del supermercato.
Allo stesso modo potrete confezionare anche degli assorbenti lavabili. Basterà adattare la lunghezza e aumentare lo spessore dello strato di pile (almeno mezzo centimetro).