10MinYoga
Vi ho parlato nei giorni scorsi dei nuovi progetti in cantiere. Uno di questi è...
Yoga al Mammacheblog
Quante volte mi avete detto che vorreste fare yoga con me? Ecco finalmente una prima...

Pinocchio

Prima di “espatriare”, anche se non siamo poi cosi’ lontani, ho voluto comprare alcuni testi per bambini fondamentali della letteratura italiana. Tra gli altri, questa preziosa edizione di “Pinocchio”, nella versione originale di Carlo Collodi, meravigliosamente illustrata da Roberto Innocenti.

Ogni volta rimaniamo incantati di fronte alle immagini di questo libro. E io ho scoperto che la versione originale di questa storia è abbastanza diversa da quella che tutti noi conosciamo. Come accade per molte altre favole (ad esempio quelle dei fratelli Grimm), conosciamo di Pinocchio una versione adattata, addolcita, probabilmente plasmata sulla versione cinematografica (penso al cartone animato della Disney).

Leggendo il “Pinocchio” di Collodi noterete ad esempio che, almeno nella prima parte della storia, il burattino di legno non è affatto simpatico come spesso lo immaginiamo. E che dire della famosa balena che ingoia Pinocchio e Geppetto? Scoprirete che, in realtà, si trattava di uno squalo, o meglio, di un “pesce-cane”…

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Commenti

  1. Dawn dice

    Those illustrations are quite stunning. I don’t think I’ve ever read the original version…only the Disney one. I need to do that.

  2. Maria dice

    Anch’io vorrei comprare alcuni testi per bambini fondamentali della letteratura italiana. E questo libro è il primo nella mia lista. Oltrea Rodari non saprei che altri lautori acquistare. Sarei felice di sapere che altri libri ha ancora comprato lei.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *