A scuola nel bosco

Oggi ho accompagnato la classe di Leonardo con una signora,  Alexandra Schwarzer, che ogni venerdì organizza uscite nei boschi per i bambini della scuola Steiner di Ginevra, che trascorrono tutta la giornata giocando e osservando la natura.
E’ stato molto interessante. Dopo un po’ di gioco libero e una buona merenda, Alexandra ha appeso un’amaca tra gli alberi e ha iniziato a costruire ponti di corda tra un albero e l’altro. I bambini si sono divertiti moltissimo ed è stata un’esperienza molto piacevole anche per me. Quella di Alexandra è un’idea semplice, divertente, versatile e MOLTO più economica dei giochi da giardino che spesso acquistiamo.

Alexandra ha scritto un libro nel quale insegna a costruire ponti, altalene e un sacco di altre cose divertenti con le corde. Il libro è in tedesco, ma ci sono molte immagini “passo a passo”. Esiste anche un sito (sempre in tedesco) dedicato a questa sua attività.

Una giornata intera trascorsa all’aria aperta, durante la quale ci siamo divertiti e abbiamo imparato un sacco di cose. Da rifare, assolutamente.
Aggiornato il 18 aprile 2013: 
A cinque anni dalla pubblicazione di questo post ho il piacere di annunciarvi che il libro di Alexandra Schwarzer è finalmente disponibile in Italiano. Si intitola «Giocare tra gli alberi» ed è edito da… indovinate un po’? Il Leone Verde.
Non vedo l’ora di ricevere la mia copia!